Patente CQC Merci Autoscuole Gasparella Vicenza

PATENTE CQC Merci

CQC Merci

La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente richiesta ai conducenti che effettuano professionalmente l’autotrasporto di cose. Dal 10 settembre 2009 è diventata obbligatoria.

Tempi di conseguimento CQC

La carta di qualificazione è conseguita superando uno specifico esame di idoneità cui si è ammessi dopo aver frequentato un corso di formazione di 140 (formazione accelerata), di cui 10 ore di esercitazioni pratiche alla guida di veicoli.

Ci sono delle eccezioni e delle diminuzioni di orario per chi è già qualificato, ad esempio:

  • Titolari di CQC trasporto cose che vogliono estenderla anche al trasporto persone: 70 ore di teoria (solo parte specifica persone) + 5 ore guida individuale
  • Titolari di CQC trasporto persone che vogliono estenderla anche al trasporto cose: 70 ore di teoria (solo parte specifica cose) + 5 ore guida individuale
  • Titolari di attestato di idoneità professionale all’accesso alla professione di autotrasportatore che vogliono conseguire la CQC: 190 ore di teoria (solo parte generale) + lezioni pratiche

Al termine del corso di formazione viene rilasciato un attestato di frequenza, ed entro un anno dal rilascio dell’attestato (ovvero prima che scada) il candidato può presentare un’istanza per essere ammesso a sostenere le prove di esame.

Nel caso in cui l’attestato di frequenza scada durante l’espletamento delle procedure d’esame, il candidato può comunque svolgere la prova specialistica; in questo caso se non dovesse superare la prova, il candidato dovrà frequentare di nuovo il corso di formazione iniziale e sostenere le due prove (comune e specialistica).

Esame per conseguire la CQC

L’esame si svolge con il metodo dei quiz informatizzati presso l’Ufficio della Motorizzazione civile; la durata di ogni singola prova (comune o specialistica) è 120 minuti e per il superamento della stessa sono consentiti al massimo 6 errori su 60 domande.

Per conseguire la CQC il candidato deve sostenere due prove: una “comune” (valida sia per i candidati che intendono conseguire la CQC per il trasporto di cose che per il trasporto di persone), ed una “specialistica” (cose o persone):
– il candidato deve sostenere prima la parte comune: non è infatti possibile sostenere nello stesso giorno, per lo stesso candidato, gli esami per la parte comune e per la parte specialistica in quanto il sistema deve prima acquisire l’esito della parte comune;
– se il candidato risulta idoneo alla parte comune potrà prenotarsi con la stessa pratica alla parte specialistica;
– se viene respinto alla parte specialistica, dovrà aspettare almeno 30 giorni per poter risostenere la prova, presentando una nuova domanda, senza ripetere la parte comune;
se supera anche la prova specialistica gli viene rilasciata la CQC.

Tutte le Autoscuole Gasparella delle sedi della provincia di Vicenza sono abilitate al rilascio della Patente CQC Merci

Abbiamo corsi specifici per il conseguimento della Patente CQC Merci e per la Patente CQC Persone in tutte le nostre sedi.

Documenti per conseguimento della patente CQC Merci

2 Foto a colori in formato tessera 
Carta d’identità valida: nella sede dell’autoscuola verrà fatta la fotocopia
Codice Fiscale: nella sede dell’autoscuola verrà fatta la fotocopia
Patente Valida: nella sede dell’autoscuola verrà fatta la fotocopia
3 Versamenti Postali da eseguirsi presso qualsiasi ufficio postale:
a) 2 sul CCP 4028 da 16,00 euro + le spese postali
b) 1 sul CCP 9001 da 16,20 euro + le spese postali
Se il candidato è un cittadino extracomunitario: il permesso di soggiorno valido ed originale. Nella sede dell’autoscuola verrà fatta la fotocopia.

Corso per patente CQC Merci

Il corso Patente CQC è formato da 140 ore di lezione teorica, comprensive delle ore di guide obbligatorie. Sono previsti 2 test teorici per il rilascio della CQC.

Il corso per rinnovo Patente CQC è formato da 35 ore di lezione teorica, comprensive di 3 ore di assenza senza obbligo di recupero. Alla fine delle 35 ore verrà rilasciato l’attestato di frequenza e sarà stampata la nuova Patente CQC.

 

Orari Corso patente CQC Merci

3 volte a settimana dalle 18.30 alle 21.30.

I giorni vengono stabiliti in base alla disponibilità di insegnanti e partecipanti

FaQ - Patente CQC merci

Cos'è il CQC merci?

La CQC Merci è la Carta di Qualificazione del Conducente per l’autotrasporto di cose conto terzi su veicoli per la cui guida è richiesta una delle seguenti patenti. C1, C1E, C, CE.

Chi organizza i corsi per ottenere il CQC merci?

Le Autoscuole Gasparella organizzano tali corsi

Quanti tipi di Patenti CQC esistono

Esistono 2 tipi di Patenti CQC: quella dedicata al trasporto professionale di cose e la patente CQC persone dedicato a chi trasporta le persone professionalmente.

Come si procede alla scadenza?

Si frequenta un corso di rinnovo CQC di 35 ore obbligatorie. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la cqc avrà validità per altri 5 anni.

Che validità ha la CQC?

La CQC va rinnovata ogni 5 anni. Le Autoscuole Gasparella organizzano corsi di rinnovo cqc.

Contattaci per qualsiasi informazione

    Nome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Seleziona Autoscuola (obbligatorio)

    Seleziona tipo di patente (obbligatorio)

    Oggetto

    Scrivi un messaggio

    Numero di telefono

    Privacy - Dichiaro di accettare i Termini di Servizio e la Privacy Policy

    Scarica promemoria documenti sulla patente CPC Merci

    Trova un corso

    Scegli un' autoscuola
    Scegli una patente o un corso

    Trova un corso


    Warning: preg_match(): Compilation failed: invalid range in character class at offset 12 in /home/autoscu8/public_html/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/shortcodes/vc-basic-grid.php on line 175

    Tipi di patenti